1512459_749465585078082_994642853_nSono Antonio Nicoletti e vengo dalla vallata dell’Agno, famosa per la città sociale costruita dai Marzotto nel corso del ventennio fascista. Ho frequentato il Liceo Scientifico Statale G.B. Quadri di Vicenza, di cui conserverò sempre un bel ricordo. Nel corso del quarto e del quinto anno delle superiori ha preso forma la mia passione per la politica e per l’economia, a cui ha seguito l’iscrizione al Bachelor in International Business and Management presso l’Università Bocconi.

Andiamo al punto: nel corso della quinta superiore ho scoperto il Guanxinet, un network che organizza eventi culturali a Valdagno. Questo, assieme alla mia inesauribile curiosità, mi ha avvicinato alla lettura. Nei libri che mi venivano consigliati ho trovato numerosi spunti da sviluppare e su cui riflettere, e da qui è nata l’idea di aprire un blog. Perché non condividere i propri pensieri, piuttosto che tenerli tutti per sé? È importantissimo quindi anche il vostro contributo, in forma di commenti sul blog o sui social (a proposito, avete dato un’occhiata alla pagina Facebook del blog?).

Vorrei che lo Zibaldone diventasse il luogo ideale per scambiarsi opinioni a distanza sugli argomenti più disparati: filosofia, letteratura, storia, politica, cinema, economia. Nonostante il mondo si stia specializzando sempre di più, credo che un buon cittadino abbia l’obbligo di mantenere una cultura minima per affrontare le sfide della modernità. Se Bauman aveva ragione e viviamo nell’era liquida, l’unico modo per trovare solidità è sviluppare una coscienza critica.

Il blog serve anche a stimolare la mia fantasia e a continuare ad imparare, anche al di fuori del mio percorso curricolare. Spero che faccia lo stesso anche con voi, e che riesca a trasmettervi la mia passione per la cultura, la società e l’economia.

Fatemi sapere cosa ne pensate. Mi trovate su Facebook oppure scrivendo a antonionicoletti96@gmail.com

Buona lettura!